26 Gen
2017
Raccomandata con Giacenza Digitale
La Raccomandata con Giacenza Digitale è un innovativo servizio, offerto da Nexive, primo operatore postale privato in Italia, in collaborazione con la start-up tNotice, che consente al destinatario assente al momento del recapito, di scegliere come ritirare la sua raccomandata in giacenza: in formato cartaceo presso un punto Nexive o in versione digitale dal web. Tutto in sicurezza e con il medesimo valore legale di una raccomandata tradizionale.
Grazie ad una consolidata e pluriennale collaborazione con Nexive, Gieffe Edizioni è in grado di offrire ai propri clienti questa rivoluzionaria soluzione, potendo gestire l’intero processo: dalla composizione alla stampa dei documenti. Il sevizio è attualmente attivo nelle zone di copertura Nexive (circa l’80% delle famiglie italiane) ma a breve sarà disponibile in tutta Italia.
Vantaggi della raccomandata digitale
- Più libertà per il destinatario che evita spostamenti e fila,
- Più efficacia per chi spedisce raccomandate
- Riduzione dei tempi di ritiro e dei resi per compiuta giacenza
- Sicurezza e conformità alla normativa
- Ricevuta di ritorno immediata in formato elettronico
- Maggiore valore probatorio: viene garantito anche il contenuto della busta
Come funziona il ritiro dal web
In caso di assenza del destinatario, il portalettere Nexive lascia nella cassetta della posta, una cartolina autoimbustante con indicato un punto fisico per il ritiro della raccomandata ma anche un PIN e l’indirizzo del sito a cui collegarsi per procedere al ritiro della stessa dal web. Il destinatario che vuole procedere al ritiro dal web deve:
- Collegarsi al sito indicato nell’avviso e inserire Nome, Cognome, Numero di Raccomandata e codice PIN;
- Inserire il proprio numero di cellulare e attendere di ricevere un codice di verifica via sms;
- Inserire il codice di verifica per l’autenticazione della firma;
- Scaricare la raccomandata e indicare un indirizzo mail;
- Ricevere via mail una copia della raccomandata e il Certificato Postale Forense che attesta il processo di consegna e certifica il contenuto della raccomandata.
Garanzie di sicurezza della raccomandata digitale
- Il codice PIN all’interno della busta è generato in automatico dal sistema di delivery, senza intervento umano, ed è associato in modo univoco ad ogni numero di spedizione;
- Il PIN è un codice numerico a 5 cifre come quello in uso per i bancomat; dopo il terzo tentativo errato si blocca e non è più possibile utilizzarlo per il ritiro;
- Una volta effettuato il ritiro, il codice PIN non è più valido e l’operazione di recupero dal web non può essere compiuta una seconda volta;
- Il Certificato Postale Forense che si riceve via mail una volta scaricata la raccomandata è sottoscritto con firma digitale e sigillo elettronico qualificati e assume quindi pieno valore legale.
Il Servizio di Raccomandata Digitale è un servizio esclusivo Nexive – tNotice.
Per info, costi del servizio, modalità operative telefonare a Guerrino Fioravanti allo 0425 475300